Sono le ore 13:03 del 23/03/2019

Una giornata particolare. 22 marzo a Corivale

manifesto una giornata particolare_22.3.13

IL MUNICIPIO XV IN CAMPO CONTRO IL FEMMINICIDIO, LE VIOLENZE I RAZZISMI E LE DISCRIMINAZIONI

manifesto definitivo_22_marzo_ridIl 22 marzo dalle 10.00 alle 21.00 si svolgerà l’iniziativa “Una giornata particolare: contro il femminicidio, tutte le violenze, i razzismi e le discriminazioni” organizzata dal Municipio XV. In programma incontri, dibattiti, spettacoli e proiezioni. La manifestazione si terrà nella Sala Consiliare del Municipio XV in via Mazzacurati a Corviale e negli spazi del Mitreo – Arte Contemporanea e della Biblioteca Renato Nicolini.

Nella giornata si alterneranno momenti di formazione, informazione, video, mostre e spettacoli, adeguandosi alle fasce generazionali di pubblico relative ai diversi orari di affluenza. Tra i partecipanti ricordiamo Riccardo Iacona giornalista, autore del libro “Se questi sono gli uomini”, Titti Carrano, Presidente della Rete Nazionale Centri Antiviolenza, Anna Baldry responsabile dello Sportello antistalking dell’Associazione Differenza Donna, Gianni Paris Presidente del Municipio XV. In allegato il programma dettagliato della manifestazione. Per conoscere inoltre le iniziative messe in campo dalle biblioteche G. Marconi e R.Nicolini in occasione di questa manifestazione clicca qui

Questa manifestazione fa parte della “Settimana di azione contro il razzismo“, promossa dall”UNAR, Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è realizzata in collaborazione con l’Associazione Stampa Romana e l’Associazione Differenza Donna. Hanno contribuito all’evento le biblioteche G. Marconi e R. Nicolini, il Mitreo – Arte Contemporanea, il Liceo Scientifico Keplero e l’Istituto Colomba Antonietti, l’ Associazione Giulia, l’UDI, Donne di Carta, l’ANPI. In particolare gli studenti del Liceo Keplero insieme alle insegnanti hanno realizzato per questa occasione un disegno su questo tema e uno slogan, mentre i ragazzi dell’ITIS C. Antonietti sono stati protagonisti di un video dal titolo “Uguali e diversi“.

Questa iniziativa si inserisce nell’ampio percorso di approfondimento promosso da tempo dal Municipio XV sul tema del femminicidio, la violenza e contro le discriminazioni. In particolare In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza del 25 novembre, il Municipio XV ha aderito ufficialmente alla Convenzione “No More” ed ha sottoscritto la Carta d’Intenti per la costituzione della Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere (RE.A.DY).

Questa giornata del 22 marzo non è indirizzata solo all’universo femminile, perché l’obiettivo è favorire una nuova cultura del rispetto della differenza, smontando qualsiasi argomento, culturale o sociale, che possa giustificare le violenze fisiche o morali sul “diverso”.

I S I C U L T Istituto italiano per l'Industria Culturale | Piazza Alessandria 17, 00187 Roma | C.F. 96211210586 | Tutti i diritti riservati