Sono le ore 15:14 del 20/08/2017

Il Video-Foto Tour

In questa sezione del sito, proponiamo una prima selezione di video e di fotografie relative a Corviale, precisando che si tratta – anche in questo caso – di un lavoro in-progress, aggiornato continuamente nell’economia del progetto di ricerca “CorvialeDomani”. La quasi totalità dei documenti è tratta dalla rete internet (prevalentemente da YouTube). L’indicazione dell’autore è riportata, allorquando disponibile (la identificazione degli autori della sezione “Foto” è in corso, ed i curatori del sito si dichiarano disponibili ad ogni opportuna tempestiva segnalazione, anche ai fini del rispetto del diritto d’autore).

Video

Nella primavera del 2013, Corviale è divenuto nuovamente “palcoscenico” di politici di professione (o meno): si segnalano le “passeggiate” del candidato sindaco Alfio Marchini e del candidato alle primarie del Pd per il Sindaco David Sassoli, ma l’evento “epocale” è stata la decisione del
Segretario del Pd, Pierluigi Bersani di chiudere la campagna elettorale per le elezioni nazionali del 2013 proprio a Corviale (l’idea pare sia stata di Gianni Cuperlo, già Presidente del Centro Studi del Pd).
Non resta che augurarsi che non si tratti di una operazione di “politica spettacolo” come quella di Gianni Alemanno e Silvio Berlusconi che inaugurarono la campagna elettorale del 2008, dimenticandosene subito dopo.
Video tratto da Roma H24 Notizie.
Guarda il video
Il video, della durata di 20 minuti, è un sezione di un convegno tenutosi a Venezia durante la Biennale di Architettura 2012. Il progetto “Concept Corviale Expo 2015” nasce da un esperimento, realizzato attraverso un’alleanza con Rai e con Eutelsat e un gruppo di documentaristi che tutti gli anni fanno il giro del Mediterraneo via terra per esplorarne le grandi città costiere (e le loro periferie), inviando di continuo video, immagini… La prima tappa è stata Corviale (per maggiori info mediterraid.com), prescelto, alla fine del tour, come brand per la rigenerazione urbana, che passa prima di tutto attraverso l’agricoltura urbana (a Corviale realizzabile sul tetto, di ben 1,5 ettari). Il progetto verrà presentato all’Expo di Milano 2015 insieme ad un altro esperimento in corso con Rai che convergerà su un nuovo protocollo di trasmissione di contenuti che possa utilizzare anche il web come strumento cross mediale.
Guarda il video
Il video, della durata di 13 minuti, dal titolo “La forza del segno”, rappresenta un’intervista, realizzata via Skype a Stefano Boeri dall’architetto professore  Stefano Panunzi della facoltà d’Ingegneria Edile dell’Università degli Studi del Molise, sede di Termoli (CB). Il titolo del video richiama quello della giornata convegnistica del 30 ottobre tenutosi a Roma negli spazi del complesso San Michele del Mibac.
Guarda il video
Il video “Le Serpentone. Un ghetto communal”, della durata di circa 11 minuti, caricato nell’ottobre 2008, è una sorta di breve documentario, con interviste ad alcuni abitanti, realizzato dal francese Tresanini incuriosito dall’imponente edificio romano e, in particolar modo dal fenomeno dell’abusivismo del 4° piano.
Guarda il video
Il video, di 8 minuti, si auto descrive come “rough draft” (ovvero bozza) della parte finale di un film (che però non risulta in alcun database) dedicato a Corviale e realizzato dallo statunitense Cory Sharp.
Guarda il video
Una storia palindRoma inventata per l’edificio di Corviale. Autore: Stefano Panunzi. Biennale di Venezia, Padiglione Italia, 10 novembre 2012.
Guarda il video
Questo breve video di 2 minuti è un servizio del Tg 2 delle 20.30 del 12 aprile 2012 realizzato da Francesca Altomonte, dedicato alle periferie urbane e, nello specifico a Corviale, attraverso una serie di brevi interviste a coloro che vivono quotidianamente la realtà del Serpentone.
Guarda il video
Nel marzo del 2012, il sito di architettura Wilfing pubblica un eccezionale “reperto” video: un’inedita intervista a Mario Fiorentino, il “creatore” di Corviale. Si tratta di una ripresa video realizzata dal Centro Audio Visivo dello Iusarc – Istituto Universitario Statale di Architettura, che divenne nel 1982 l’Ateneo di Reggio Calabria. Questo Centro Audio Visivo (diretto da Celestino Soddu), nel contesto di una struttura universitaria di architettura posta nel meridione del Paese, voleva rendere culturalmente meno periferica la sede, attraverso una raccolta di materiali video che un èquipe, appositamente predisposta e attrezzata, andava a cogliere con le telecamere ed i microfoni lì dove avvenivano eventi distanti da Reggio Calabria. Un materiale importante, raccolto nell’arco di circa dieci anni di attività, tra cui una serie di rare testimonianze, come questo commento di Fiorentino. Nello specifico, l’intervista fa parte di un materiale documentario prodotto in occasione della Mostra “Architettura Italiana degli anni Settanta”, curata da Enrico Valeriani e Giovanna De Feo, esposta presso la Galleria di Arte Moderna di Roma e la Triennale di Milano nel 1981. A quanto risulta, questo video, suddiviso in 2 parti, di complessivi 19 minuti, è l’unica testimonianza in video (purtroppo di qualità tecnica non eccellente) nella quale Fiorentino parla della propria creatura.
Prima Parte
Seconda Parte
Corviale Urban Lab / Documentario “Tra utopia e realtà. Corviale”. Il documentario di 16 minuti procede tra immagini ed interviste agli abitanti volto a delineare un quadro della realtà del Palazzone. “Tra utopia e realtà. Corviale” è la collettiva fotografica realizzata durante la prima edizione di Corviale Urban Lab (progetto nato nel 2009 da un’idea di Alessio Conti, delegato alle Politiche per i Giovani del Municipio XV), curata dalla storica dell’arte Valeria Di Biase con le opere di Antonello Anappo, Gabriele Anesin, Carmine Arrivo ed Enrico Di Giamberardino.
il video è stato caricato da Corviale Urban Lab nel gennaio 2012.
Guarda il video
Si tratta di un video di quasi 4 minuti di Corviale Urban lab. Intervengono ad illustrare il progetto Urban Lab Alessio Conti, delegato alle politiche giovanili per il XV Municipio e Gianni Paris, Presidente del XV Municipio. Carlo Infante, docente di performing media, propone ai bambini della scuola di Corviale una esperienza di “walk show” nella pancia del “Serpentone”, mentre altri esperti invitano gli alunni a prendere parte ad altre iniziative all’interno di un progetto dal nome “Restyling Corviale”. Il video è stato caricato nel gennaio 2012.
Guarda il video
“Abitare a Roma” , è un documentario sulla vita nelle periferie della capitale. Composto di 4 episodi/interviste girate a Parco Leonardo (Fiumicino), Gregna Sant’Andrea (XMunicipio), Corviale e Trullo (XV Municipio), il regista Luca Ricciardi ricostruice un racconto della periferia romana tra lotta per la casa e diritti di cittadinanza. Presente un cameo tratto dal film del 1983 di Pier Francesco Pingitore “Sfrattato cerca casa ad equo canone” e una breve intervista a Marco Balderi, abitante storico e gestore del bar della Biblioteca del centro polivalente “Nicoletta Campanella” a Corviale. il video è stato caricato nel novembre 2011.
Guarda il video
“Roma. Corviale. 15 maggio 2011.” Un video amatoriale di soli 3 minuti,  racconta quel che di brutto è Corviale. E, in un chilometro di cemento di case popolari non è certo arduo mettere in evidenza le criticità. Il tutto tra immagini e slide di testo…
Guarda il video
Una intervista di 5 minuti chiama ad esprimersi sul “Serpentone” l’architetto Ettore Maria Mazzola, esponente del Gruppo Salingaros, che propone un progetto di riqualificazione di Corviale attraverso la trasformazione dell’area in stile “Garbatella” e una successiva demolizione del Palazzone. Il video è stato caricato da Affaritaliani nel novembre 2010.
Guarda il video
Un video di 3 minuti e mezzo realizzato da Antonello Anappo, “Intervista memoria. Comunità, personaggi, storia”,  è una ricostruzione  storica di Corviale, dalla progettazione di Fiorentino alle occupazioni abusive, al ccentro polivalente “Nicoletta Campanella”. Un video-racconto tra cronache e aneddoti. Il video è stato caricato da UrbanExperience nell’ottobre 2010.
Guarda il video
“Tori scatenati. Boxe e kickboxing a confronto”. E’ questo il titolo di una trasmissione di circa 6 minuti che la web tv Meddle Tv ha dedicato, nel marzo 2009 a questye due discipline, mettendo a confronto la palestra di boxe di Corviale con quella di Trastevere.
Guarda il video
Questo video, di 18 minuti, dal titolo “L’orlo di Galois, l’urlo di Corviale”, è stato messo on-line dalla web tv Meddle Tv nel febbraio 2009, all’interno della rubrica “L’urlo di Omero”: la giovane poetessa Elisa Davoglio recita alcuni suoi versi  (che danno il titolo al video), camminando tra i lotti di Corviale.
Guarda il video
Questo video di circa 5 minuti è dedicato a “Quirino, lo scemo di Corviale”. Durante le riprese, i videomaker deridevano Quirino, un malato di mente che risiede al Serpentone. Lo abbiamo “censito” come esempio sintomatico di quale idiozia razzista possa essere veicolata dalla rete internet. Il video, di autore anonimo, è stato caricato nel dicembre 2008.
Guarda il video
Questo video, della durata di 10 minuti, è dedicato alla manifestazione “L’arte libera il mercato”, tenutasi nell’ex Mercato Coperto di Corviale, il 20 dicembre 2008. L’appuntamento ha visto il coinvolgimento dell’Assessore alle Politiche Culturali Umberto Croppi e dell’ex Consigliere Comunale Pino Galeota, che illustra il progetto “CorvialeDomani”.
Guarda il video
Questo video propone un intervento dell’architetto Benedetto Todaro, della Facoltà di Architettura di Valle Giulia (Roma), e ripropone un intervento dell’architetto Mario Fiorentino a Corviale, durante una lezione con gli studenti del Liceo Morgagni. Fiorentino, in quell’occasione, ebbe modo di contestare il concetto di “casa lunga un chilometro”, spesso attribuita a Corviale, trattandosi, a suo dire, di 5 “sistemi condominiali”. il video è stato caricato nel luglio 2008.
Guarda il video
“One day at the Corviale”. Il video, della durata di circa 3 minuti, rimanda ad un filmato del canale tematico di Architettura “Checkinarchitecture”. Si tratta di alcune interviste ai residenti. il video è stato caricato nel luglio 2008.
Guarda il video
Questo video, dal titolo “Abitare l’utopia”, della durata di circa 6 minuti, rappresenta l’introduzione alla prima puntata del format televisivo “Vivere l’architettura”, dedicata giustappunto a Corviale, promosso dall’architetto Andrea Giunti e andato in onda sul canale televisivo Roma Uno. il video è stato caricato nel luglio 2008.
Guarda il video
Questo video, della durata di circa 10 minuti, è una sorta di documentario realizzato da Paolo Masa, studente universitario della Facoltà di Architettura di Roma, per la preparazione all’esame “Laboratorio di Sintesi Finale” del Professor Benedetto Todaro. Il video è stato caricato nel luglio 2008.
Guarda il video
Questo video, di circa 4 minuti, dal titolo “A Corviale, la firma del Patto con Roma”, rimanda all’ultima campagna elettorale, allorquando Berlusconi scelse Corviale come palcoscenico simbolico per siglare il cosiddetto “Patto di Roma”, che porterà alla vittoria di Alemanno come Sindaco della Capitale. Il Patto viene firmato da Berlusconi, Fini, Alemanno ed Antoniozzi. Marzo 2008.
Guarda il video
Questo video, di circa 4 minuti, dal titolo “A Corviale, la firma del Patto con Roma”, rimanda all’ultima campagna elettorale, allorquando Berlusconi scelse Corviale come palcoscenico simbolico per siglare il cosiddetto “Patto di Roma”, che porterà alla vittoria di Alemanno come Sindaco della Capitale. Il Patto viene firmato da Berlusconi, Fini, Alemanno ed Antoniozzi. Il video è stasto caricato nel marzo 2008.
Guarda il video
Questo video rimanda ad una delle numerose iniziative promosse dalla Biblioteca di Corviale, ovvero dal Centro Polivalente “Nicoletta Campanella”. Si tratta di una serata di canti gospel, del dicembre 2007.
Guarda il video
Questo video, della durata di 1 minuto e mezzo, dal titolo “Augusto Santori: mercato di Corviale nella Roma di Veltroni” è un video-denuncia, promosso giustappunto dal Consigliere Municipale di opposizione, volto a mettere in luce le inadempienze e lo stato di abbandono in cui sarebbe stato lasciato Corviale dall’allora Sindaco capitolino Veltroni. Il video è stato caricato nel giugno 2007.
Guarda il video
Questo video, della durata di quasi 10 minuti, dal titolo “Storie di periferia”, riguarda la tavola rotonda, tenutasi l’11 novembre 2006, sul progetto “Leggere Roma”, per la creazione di un centro di documentazione sulle periferie urbane (“Storie”, “Architetture”, “Culture”…).
Guarda il video
Questo video, muto, di circa 1 minuto e mezzo, realizzato da alcuni residenti, mostra alcune zone del Serpentone, in una breve passeggiata (autori anonimi, data non precisata).
Guarda il video
Foto

I S I C U L T Istituto italiano per l'Industria Culturale | Piazza Alessandria 17, 00187 Roma | C.F. 96211210586 | Tutti i diritti riservati