Sono le ore 06:04 del 14/12/2017

Chi Siamo

Il progetto CorvialeDomani è una iniziativa di ricerca realizzata da IsICult e finanziata inizialmente da Filas, ed è al contempo la denominazione sintetica del progetto di riqualificazione urbanistica promosso dal Coordinamento per il Distretto tecnologico d’Arte, Cultura, Sport. La denominazione originaria”CorvialeDomani” è frutto di una elaborazione IsICult.

Il progetto è stato quindi, ab origine, il frutto della sinergia iniziale di 3 soggetti: IsICult + Filas + Coordinamento per il Distretto tecnologico d’Arte, Cultura, Sport.

Dopo la consegna del dossier di ricerca, avvenuta nel giugno 2010, il progetto di ricerca è stato sviluppato solo ed esclusivamente da IsICult, attraverso un attento monitoraggio e l’ideazione e sviluppo di questo sito web.

IsICult, Istituto italiano per l’Industria Culturale, è un centro indipendente, no-profit e no-partisan, di ricerca e consulenza, specializzato negli studi di politica culturale ed economia dei media, soprattutto in chiave scenaristico-comparativa. Tra i committenti italiani: Rai, Mediaset,
Sky Italia, Cinecittà, Agcom, Regione Lazio, Comune di Roma…
Tra i clienti internazionali: Ebu-Uer, Mpaa, Carat Expert, McKinsey…
L’Istituto non beneficia di finanziamenti pubblici, anche per preservare
la più assoluta autonomia.
IsICult realizza indagini di marketing, ricerche qualitative e quantitative, consulenza strategica. Elabora scenari predittivi, analisi di settore, progetti di fattibilità, ricerche comparative internazionali, monitoraggi politico-istituzionali per soggetti pubblici e privati. Fondato nel 1992, annovera tra i propri associati onorari “player” come Rai sia Mediaset.
IsICult cura tra l’altro 4 “Osservatori”: sulla tv pubblica europea, sull’animazione, sulle tv mediterranee ed arabe, sulle film commission italiane.
In parallelo all’attività di ricerca, l’Istituto sviluppa intensa attività pubblicistica, in primis sulle colonne del più diffuso mensile (15mila copie) specializzato del
settore tv e media, “Millecanali” (edito dal gruppo Il Sole-24 Ore), sul quale cura la rubrica l’”Osservatorio IsICult” dal 2001.
- Direttore del Progetto di Ricerca: Angelo Zaccone Teodosi.
- Curatore della Ricerca: Elena D’Alessandri.

www.isicult.it

Filas, Finanziaria Laziale di Sviluppo S.p.a., è la società dedicata al sostegno dei processi di sviluppo e di innovazione del tessuto imprenditoriale della Regione Lazio. Nata nel 1975, come strumento di attuazione della programmazione economica della Regione Lazio, la Filas è la società attraverso cui la Regione vara specifici interventi tesi alla promozione dei servizi tecnologicamente avanzati all’interno delle Pmi (Piccole Medie Imprese), anche mediante progetti rivolti alle singole categorie, mediante l’individuazione di standard, soluzioni e piattaforme tecnologiche comuni.
Responsabile della Commessa: Laura Tassinari (attualmente Direttore Generale Filas spa)
Responsabile dell’Incarico: Stefano Turi (attualmente Dg di Sviluppo Lazio spa).
Responsabili del Progetto: Laura Ciarini, Maria Concetta Gasbarro.
www.filas.it

Il Coordinamento CorvialeDomani, Coordinamento per il Distretto tecnologico d’Arte, Cultura, Sport è un partenariato informale di operatori, imprenditoriali e associativi, attivi nel “Quadrante Corviale”. Per contattare il Coordinamento:

www.corvialedomani.org

Responsabili del Coordinamento CorvialeDomani:

- Pino Galeota
- Monica Melani
- Tommaso Capezzone

I S I C U L T Istituto italiano per l'Industria Culturale | Piazza Alessandria 17, 00187 Roma | C.F. 96211210586 | Tutti i diritti riservati